La scelta del medico

Scegliere un nuovo medico non è mai semplice, è ciò è ancora più vero in fatto di dentisti. A nessuno piace passare interminabili ore su una poltroncina, mentre il dottore taglia, punzecchia e ricostruisce denti e gengive ed è proprio per questa ragione che sono moltissime le persone che preferiscono affidarsi a dei medici con cui non si trovano bene o, addirittura, rinunciano del tutto alla cura della bocca.

Questo comportamento deve cambiare. Se si vuole dare il buon esempio a figli e nipoti e si vuole iniziare a prendersi cura di sé al meglio per vivere una vita serena, senza insopportabili dolori e vergogna di sorridere è ora di invertire rotta!

Tra i consigli da seguire stilati da dentisti che lavorano nel settore da anni, i fattori da considerare quando si sceglie un dentista sono 7: 

  • il dottore deve essere iscritto all’Albo degli Odontoiatri dell’Ordine dei Medici
  • il medico deve rispettare gli standard di igiene
  • l’odontoiatra deve aiutarvi a capire le problematiche da affrontare e deve esserci chiarezza nella comunicazione
  • il professionista deve conoscere approfonditamente la vostra storia clinica e conservarne una copia nei suoi archivi da consultare prima di ogni visita
  • il dottore deve disporre di tutti i mezzi necessari per effettuare una diagnosi accurata e deve agire solo dopo una visita approfondita
  • il medico deve insegnare al paziente come prendersi cura della propria bocca in modo accurato
  • il professionista deve presentare preventivi trasparenti

Secondo gli standard del Dr. La Rocca, odontoiatra e direttore sanitario dello Studio Dentistico La Rocca a Legnano, a questi fattori se ne deve aggiungere un altro: il medico deve essere in grado di fornire diverse tipologie di terapie, così da diventare per i propri pazienti un punto di riferimento assoluto in caso di malattie e problemi legati all’apparato stomatognatico.

Implantologia e protesi allo Studio Odontoiatrico a Legnano

Presso il centro dentistico La Rocca è possibile sottoporsi a trattamenti di implantologia a carico immediato e di implantologia avanzata. Entrambi volti ad integrare denti artificiali con quelli naturali, queste due procedure sono diverse. La prima è rivolta a chi ha ossa resistenti e gengive in buono stato ed implica l’installazione di ponti e strutture senza ricostruzione di tessuti, l’altra, invece, più complessa, prevede l’integrazione di strutture di sostegno su cui verranno applicati i denti artificiali. In entrambi i casi, si utilizzano viti e placche di titanio per garantire massima igiene e risultati duraturi.

Il medico si occupa anche della creazione ed applicazione di dentiere e di protesi fisse e mobili, sia parziali che totali. Questi prodotti sono delle valide alternative all’implantologia e la scelta tra le due opzioni è valutata attentamente tra dentista e paziente, così da individuare la soluzione migliore per ciascuna persona.

Ortodonzia e protesi estetiche

Il Dr. La Rocca si occupa anche di ortodonzia nel suo Studio a Legnano. Questa speciale branca della medicina si occupa di portare i denti in posizione corretta, per evitare problemi come malocclusioni e disturbi generalizzati. Per raddrizzare il sorriso dei pazienti, presso il centro vengono utilizzati due tipi di ausili: l’apparecchio fisso e l’apparecchio mobile, chiamato anche mascherina dentale o Invisalign.

Presso il centro è anche possibile sottoporsi ad interventi conservativi, come in caso di otturazioni, e di ricostruzione dei denti, consigliati in caso di denti scheggiati o consumati. Inoltre, i medici sono specializzati anche nell’applicazione di protesi estetiche, come le faccette dentali.

Igiene

Grazie alla presenza di igienisti dentali professionisti, il centro dentistico a Legnano La Rocca è anche il posto ideale in cui sottoporsi a sedute di igiene e di pulizia dei denti. Grazie a questa procedura, che rimuove tartaro e placca, è possibile mantenere in ottimo stato denti e gengive, prevenendo la formazione di carie e parodontiti.

Endodonzia

Tra gli interventi più comunemente effettuati presso lo Studio La Rocca ci sono quelli di estrazione dei denti. Che si tratti di strutture necrotiche, denti troppo rovinati per poter procedere con la devitalizzazione o di denti del giudizio, principali imputati per l’errata posizione di crescita della dentatura permanente, i medici allevieranno i fastidi dei pazienti con interventi rapidi ed indolori.

Per tutte le età e per tutti i problemi

Allo Studio Dentistico La Rocca di Legnano tutti sono i benvenuti. Qui si assistono pazienti di tutte le età, dai bambini che hanno appena messo i denti da latte alle persone più avanti con gli anni. Il Dr. La Rocca è specializzato in diverse branche dell’odontoiatria, tra cui la pedodonzia e la gnatologia, ossia il settore che studia la fisiologia e le patologie legate alla funzionalità della mandibola, come ad esempio il bruxismo.

Diagnosi ed interventi all’avanguardia

Per garantire massima serietà e sicurezza, tutti i macchinari utilizzati per la diagnosi e la terapia sono di ultima generazione. Qualche esempio? Oltre ad effettuare radiografie tradizionali, si eseguono anche radiografie digitali e per molti interventi si utilizza il laser al diodo, che riduce al minimo il rischio di sanguinamento ed infezioni e garantisce una cicatrizzazione rapida, come nel caso di trattamenti alle gengive.

Per prenotare un appuntamento presso lo Studio Dentistico La Rocca di Legnano si prega di chiamare lo 0331548180; siamo aperti anche il sabato mattina!