Laser odontoiatrico
Il terrore del dentista è una paura comune, spesso determinata da quei rumori fastidiosi delle apparecchiature che il professionista usa o del dolore che si potrebbe provare durante o dopo l’intervento del medico. La ricerca, tuttavia, è oggi riuscita a creare un prodotto che riduce al minimo entrambi, facilitando così la vita dei pazienti più spaventati. Il Dottor La Rocca per la cura di alcuni problemi, soprattutto gengivali, utilizza il laser dentale nel suo studio a Legnano. Vediamo insieme come funziona e perché viene usato.
Laser dentale Legnano: come funziona il laser odontoiatrico
Una cosa importante da specificare prima di iniziare a spiegare come funziona la strumentazione medica utilizzata presso il centro dentistico di Legnano è la tipologia di laser utilizzato.Il laser sfruttato dal Dottor La Rocca è un diodo laser, ossia un laser la cui componente attiva è un semiconduttore e in cui il metodo di pompaggio è ottenuto attraverso una scarica elettrica. Il laser utilizzato dai dentisti è solitamente invisibile e la tipica luce rossa è solo una guida colorata che serve a capire dove il raggio viene puntato.
Una caratteristica particolare di questo strumento è che il suo raggio viene assorbito molto bene dalle sostanze di colore scuro ed è quindi ideale sia per il trattamento di patologie dei tessuti molli (parodontologia e piccola chirurgia, soprattutto per il suo eccellente effetto emostatico) sia per quelle che riguardano tessuti duri (cura di carie, sbiancamento e riduzione della sensibilità dentinale su tutte).
Il Dentista La Rocca, che si affida a questa tecnologia soprattutto in ambito parodontologico, vuole offrire solo il meglio ai suoi pazienti e utilizza un laser a diodi firmato dalla nota azienda DMT, Dental Medical Technologies.
Laser dentale Legnano: perché viene utilizzato
Ora che abbiamo visto come funziona un diodo laser passiamo alle ragioni per cui viene sempre più frequentemente sfruttato in ambito odontoiatrico. Alcuni dei motivi li abbiamo già accennati nel paragrafo precedente, ossia il suo grande potere coagulante e l’enorme aiuto che dà nello sbiancamento dei denti, ma la sua utilità non si ferma qui.
Per esempio, in parodontologia il laser dentale permette di eliminare in profondità i batteri che si accumulano nella zona sub-gengivale e di distruggere il contenuto delle tasche parodontali, determinando così una sensibile diminuzione del rischio di “piorrea”, una comune infiammazione cronica delle gengive.
Inoltre, questo strumento consente di uccidere i batteri che si accumulano negli anfratti più nascosti e dare un sollievo immediato in caso di dolore, riesce a ridurre ed eliminare la mobilità dentale ed è talmente poco invasivo che il paziente, il più delle volte, non ha neanche bisogno di essere sottoposto ad anestesia.
Per ulteriori informazioni sull’uso del laser dentale a Legnano o per fissare un appuntamento contatta lo studio dentistico La Rocca.
Indirizzo:
Via Roma, 19 – 20025 Legnano (MI), Lombardia
Telefono: 0331 548180
Orari:
Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì
Dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30
Sabato
Dalle 09.00 alle 13.00
Martedì
Giorno di chiusura