Denti cariati: cosa fare

Le carie sono uno dei problemi più diffusi tra coloro che abitano in Italia, lo dicono le statistiche. Uno studio di un paio di anni fa ha dimostrato, infatti, che su un campione di 1269 persone circa la metà presentava almeno una carie durante la visita di controllo. Questo è un dato allarmante che, unitamente al fatto che il 77% di coloro che avevano una carie rientrava tra le persone con scarsa igiene orale e che il 18% delle famiglie non acquista il dentifricio, dimostra come non siano molti coloro che prendono sul serio la salute del loro cavo orale.

Se anche tu rientri tra le persone che stanno soffrendo per le carie e vuoi risolvere il tuo problema puoi contattare il centro dentistico del dottor La Rocca, professionista che si occupa ormai da oltre trent’anni di otturazione di denti a Legnano. Non aspettare, se le carie degenerano l’unica soluzione efficace per risolvere il problema è la rimozione dei denti interessati.

Otturazione denti Legnano: cos’è e da cosa è provocata una carie

La carie è una patologia che colpisce i tessuti duri del dente ossia smalto e dentina. La carie si forma a causa dell’azione dei batteri presenti nella placca batterica, un aggregato di germi che aderisce allo strato più esterno del dente e che può essere rimosso a casa durante le sessioni quotidiane di igiene orale attraverso l’uso dello spazzolino.

I batteri contenuti nella placca, se non rimossi, iniziano un processo di corrosione dello smalto prima e della dentina poi, che espone la polpa e causa quei forti dolori di cui in molti soffrono.

Quali sono le cause principali della formazione delle carie? Il consumo di molti carboidrati, specialmente degli zuccheri semplici, il cibo preferito dei batteri; questa ragione è legata alla scarsa igiene orale. Un’altra motivazione può essere l’abbassamento delle difese immunitarie del paziente.

Anche la salivazione e la forma dei denti possono incidere significativamente; la saliva, infatti, ha un forte potere antibatterico e chi ne produce poca non ha un alleato naturale su cui contare, mentre la forma dei denti determina una maggiore probabilità che del cibo rimanga incastrato perché quasi impossibile da rimuovere se non si fa abbastanza attenzione.

Otturazione denti Legnano: come funziona

Le carie causano quindi l’apertura di passaggi che vanno dallo strato più superficiale di un dente fino a quello più interno (a seconda della gravità della situazione). La soluzione più efficace per porre rimedio a questo problema è ripulire il dente dai batteri e riempire il buco da questi creato. Questa operazione si chiama otturazione.

Il materiale più diffuso per occludere le carie è il composito, una resina che si fissa grazie all’uso di lampade UV. Questa viene usata per la sua grande resistenza e la naturalezza del risultato.

Nei casi più gravi la ricostruzione del dente richiede l’uso di una corona, una capsula che copre il tessuto dentale rimasto dopo la rimozione di quello infetto.

Per fissare una visita chiama lo studio dentistico a Legnano La Rocca.

Indirizzo:
Via Roma, 19 – 20025 Legnano (MI), Lombardia