Le gengive infiammate, una patologia comune

La gengivite è lo stato infiammatorio delle gengive che, se non curato per tempo o nel modo corretto, può degenerare in patologie estremamente dolorose fino al coinvolgimento dei denti. Chi soffre di gengive gonfie e doloranti a Legnano e dintorni può prenotare una visita presso lo studio dentistico La Rocca.

Il Dottore è un esperto nella cura di malattie riguardanti il campo della parodontologia e utilizza sempre le migliori e più moderne tecnologie per dare sollievo immediato ai suoi pazienti. Scopriamo insieme quali sono le cause e i rimedi della gengivite.

Gengivite: che cos’è e da cosa è causata?

La gengivite è una patologia determinata dell’infiammazione del parodonto, lo strato di tessuto che comprende gengiva, legamenti e l’osso alveolare. L’infiammazione di questa zona si manifesta principalmente con gengive gonfie e doloranti. Questo comporta l’impossibilità di condurre una vita normale, compromettendo la possibilità di mangiare certi tipi di cibi, la funzione masticatoria e la saldezza dei denti per esempio.

Le cause di questo stato infiammatorio sono svariate, tuttavia, la più comune deriva da una scarsa o errata igiene orale. La placca, l’insieme di batteri che si attaccano alla superficie dei denti, e il tartaro si accumulano proprio alla base del del dente e, se non rimossi regolarmente, si infiltrano al di sotto della gengiva provocando gonfiore ed arrossamento.

Se non curata immediatamente la gengivite può degenerare in parodontite, una malattia ben più grave e difficile da curare che potrebbe portare persino alla perdita di uno o più denti dal momento che attacca le loro fondamenta.

Gengive gonfie Legnano: i rimedi

Per quanto si senta spesso parlare di rimedi naturali miracolosi per la cura di gengivite e parodontite non si può affermare che essi esistano davvero e una visita dal dentista è d’obbligo quando insorgono queste patologie. È vero, alcune sostanze naturali possono aiutare nel processo di cura dello stato infiammatorio, ma solo se accompagnate da una seduta da uno specialista.

Il Dottor La Rocca è uno stimato professionista non solo per la sua lunga esperienza che lo porta ad essere uno specialista in molti campi, ma anche per l’avanguardia delle tecniche da lui utilizzate nella risoluzione di qualsiasi problema. In particolare, per curare i processi infiammatori a carico del parodonto, il laser e l’ozonoterapia sono le soluzioni più impiegate poiché possono considerarsi definitive e permettono di dare sollievo immediato al paziente. Inoltre, meglio fissare anche sedute di igiene dentale per i mesi successivi, in modo da evitare il ripresentarsi del problema.

Indirizzo:
Via Roma, 19 – 20025 Legnano (MI), Lombardia
Telefono: 0331 548180
Orari:
Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì
Dalle 09.00 alle 13.00  e dalle  15.00 alle  19.30
Sabato
Dalle 09.00 alle 13.00
Martedì
Giorno di chiusura