La salute della bocca in gravidanza

Durante la gravidanza, il corpo di una donna deve sopportare molti cambiamenti fisici ed ormonali che spesso hanno ripercussioni sullo stato di salute del cavo orale. Negli ultimi anni, molti sono stati gli studi che hanno riguardato la gravidanza e la correlazione tra lo stato di salute della bocca e quella del bambino. Tra i problemi più comuni che possono insorgere durante questo particolare periodo e tra i più pericolosi ci sono le infezioni gengivali, che se non trattate possono portare persino a ritardi nella crescita del feto e parti prematuri.

Quali sono le raccomandazioni da seguire attentamente se si è in stato interessante? Innanzitutto, è importantissimo sottoporsi a sedute regolari di igiene orale. Se si vuole avere la certezza di non incorrere in complicazioni, è bene curare in modo tempestivo eventuali malattie di denti e bocca e per poterle diagnosticare è necessario sottoporsi a visite di controllo ed abbinarle a sedute di pulizia, per evitare la formazione di placca e tartaro, principali responsabili delle gengiviti.

Se si nota del sanguinamento gengivale, dolori o si sospetta la presenza di cavità, una visita dal dentista è d’obbligo: la cura di parodontite e carie è importante prima, durante e dopo la gravidanza per evitare di correre inutili rischi di salute.

Per mettere a suo agio la futura mamma durante le cure, il medico può proporre l’uso di un anestetico. L’anestesia utilizzata dal dentista è di tipo locale ed è molto leggera, per cui non è pericolosa per il bambino. In più, viene smaltita in tempi brevissimi dal corpo. 

Alimentazione e cura dell’igiene orale in gravidanza

I dentisti consigliano di prestare particolare attenzione alle buone abitudini alimentari ed all’igiene orale durante la gravidanza. In particolare, secondo i medici è necessario lavarsi i denti almeno due volte al giorno e utilizzare filo interdentale e scovolini. E il dentifricio? Meglio prediligere quelli al fluoro.

Fate attenzione anche al consumo di cibi dolci e bevande zuccherate: meglio consumarli a pranzo ed assicurarsi di lavarsi bene i denti dopo averli assunti. Sì a frutta secca e verdure croccanti; è meglio prediligere la frutta fresca non acida.

Se si dovessero presentare i sintomi della nausea gravidica, fate attenzione a lavarvi bene i denti dopo ogni episodio e fare sciacqui con acqua e bicarbonato per ristabilire il corretto pH della bocca.

E quando il bimbo nasce? È importante iniziare fin da subito a prendersi cura della salute della sua bocca. Come fare? Si inizia pulendo con una garza morbida le gengive del bambino dopo ogni poppata, per poi passare all’uso di uno spazzolino morbido non appena spuntano i primi dentini.

Se volete assicurarvi che il vostro bambino non abbia problemi di malocclusioni o ridurre la possibilità che i suoi denti crescano storti, limitate l’uso di ciucci e biberon e dateglieli solo quando sono davvero necessari.

Sei incinta e vuoi sottoporti ad una visita di controllo dentale a Legnano? Contatta subito il Dr. La Rocca!