Dentista a Legnano e gli strumenti odontoiatrici
Tra le paure più comuni fra gli italiani c’è sicuramente quella per il dentista, il famigerato medico che con pinze ed arnesi appuntiti ci vuole torturare e togliere tutti i nostri denti senza alcuna ragione. Avete ragione, farsi beffe delle fobie altrui non è bello, ma bisogna pur ammetterlo, molto spesso la paura è dettata dalla poca conoscenza riguardo ciò che ci terrorizza.
Noi dello studio dentistico La Rocca di Legnano, in provincia di Milano, abbiamo pensato bene di prepararvi una mini guida che vi parli degli strumenti del dentista più utilizzati e che per via della loro forma o del rumore che emettono possono risultare tra i più spaventosi. Siete pronti? Dopo questa lettura siamo sicuri che affronterete la vostra prossima visita presso un centro odontoiatrico con uno spirito più rilassato e tranquillo.
Gli strumenti del dentista: gli attrezzi dentistici più invasivi
Al centro della sala operativa del dentista vi è sempre lei, la poltrona. Ad ognuno dei suoi lati lavorano il medico ed il suo assistente; ad essi sono associati strumenti diversi. Iniziamo a studiare quelli più invasivi.
Vicino alla poltrona è sempre possibile osservare un carrello con una vasta selezione di arnesi disposti ordinatamente sulla sua superficie. L’oggetto che li ospita è detto faretra.
- La turbina: è uno dei tipi di trapano utilizzati dal dentista. Questo strumento rotante è dotato di frese intercambiabili in grado di scalfire lo smalto. La velocità di rotazione arriva a 500.000 rpm e funziona ad aria compressa.
- I manipoli: essi sono il secondo tipo di trapano disponibile sul mercato. In questo caso il funzionamento è dovuto ad un motorino elettrico e la velocità di rotazione è di 40.000 rpm. A seconda della tipologia i vari manipoli vengono utilizzati per scopi diversi, dall’implantologia alla rifinitura. Tra i manipoli più innovativi vi sono quelli ad ultrasuoni.
- Il laser ai diodi: seppur indolore, il laser ai diodi può rientrare tra gli strumenti invasivi poiché associato ad interventi seri. È il perfetto alleato sia negli interventi chirurgici perché disinfetta, impedisce sanguinamenti ed è molto preciso sia nelle operazioni di sbiancamento dentale.
Gli strumenti del dentista: gli attrezzi del dentista più innocui
Vediamo ora quali sono gli strumenti che raramente fanno paura anche ai pazienti meno temerari.
- La siringa aria/acqua: è l’elemento più innocuo e serve a ripulire il campo d’azione attraverso getti di aria o acqua ad alta pressione.
- La lampada fotopolimerizzatrice: questo strumento consente l’attivazione di una speciale sostanza contenuta nelle resine utilizzate dai dentisti in campo di ricostruttivo. Una volta accesa inizia l’emissione di raggi UV che permettono al canforochinone di solidificarsi.
- L’unità radiografica: è un elemento diagnostico molto diffuso nei migliori studi dentistici. Presso lo studio La Rocca proponiamo dei dispositivi digitali di ultima generazione che consentono di ottenere immagini immediate riducendo al minimo le radiazioni.
- L’aspira saliva: è lo strumento più utilizzato dall’assistente alla poltrona e serve ad aspirare dalla bocca del paziente saliva e l’acqua nebulizzata utilizzata in associazione agli strumenti rotanti.
Il dentista La Rocca utilizza solo strumentazioni all’avanguardia, in grado di garantire risultati eccellenti nel minor tempo possibile. Qui trovi i contatti per fissare un appuntamento.
Indirizzo:
Via Roma, 19 – 20025 Legnano (MI), Lombardia
Telefono: 0331 548180
Orari:
Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì
Dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30
Sabato
Dalle 09.00 alle 13.00
Martedì
Giorno di chiusura