Apparecchi dentali a Legnano
Curare i propri denti fin da bambini è fondamentale per evitare l’insorgere di gravi disturbi in età adulta. Patologie importanti possono essere causate da malocclusioni derivanti dall’errato allineamento della dentatura. Risolvere questi problemi è quasi sempre molto semplice: basta utilizzare l’apparecchio. Lo studio dentistico La Rocca è un rinomato centro che effettua interventi di ortodonzia tradizionale a Legnano.
Ortodonzia tradizionale a Legnano: come è fatto l’apparecchio fisso
Tutti avranno visto almeno una volta nella vita un apparecchio tradizionale per denti, ma in pochi sanno come è fatto e come funziona. Vediamolo insieme.
L’apparecchio fisso è costituito da due elementi: gli attacchi e gli archi. I primi sono più comunemente chiamati stelline e sono solitamente in metallo, resina o ceramica, mentre gli altri sono i collegamenti che legano gli attacchi l’uno all’altro e possono essere realizzati in nichel-titanio oppure in acciaio.
La forza elastica esercitata costantemente da questi fili sposta in delicatamente i denti e li rimette nella posizione corretta. Il dentista modifica ad ogni visita la tensione degli archi. La durata del trattamento varia in base alla situazione di partenza di ogni paziente, ma è raramente inferiore ad un anno.
La cura è adatta sia a bambini che adulti, ma in generale l’età ideale a cui iniziarla è tra i dieci e i quattordici anni.
Ortodonzia tradizionale a Legnano: vantaggi e consigli
Il dover ricorrere all’ortodonzia tradizionale è molto spesso visto come una sciagura, almeno fino a che non si iniziano a vedere i primi effetti. Il risultati, una volta conclusa la terapia, saranno un sorriso perfetto e denti drittissimi. Arrendersi alla necessità del trattamento per un periodo più o meno lungo porterà quindi un esito che durerà per il resto della vita e la renderà più semplice.
Tuttavia, per ottenere un ottimo effetto è necessario seguire alcuni consigli e accortezze per non compromettere il risultato finale. Per prima cosa è importante mantenere una corretta igiene orale: i denti vanno lavati dopo ogni pasto o almeno tre volte al giorno e si deve effettuare una seduta di pulizia ogni sei mesi.
È necessario evitare bevande che macchiano la dentatura e cibi duri che potrebbero danneggiare l’apparecchio. Anche se ci vorrà un po’ di tempo, il paziente si abituerà all’elemento estraneo e in men che non si dica non si ricorderà neanche più di averlo addosso!
Indirizzo:
Via Roma, 19 – 20025 Legnano (MI), Lombardia
Telefono: 0331/548180
Orari:
Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì
Dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30
Sabato
Dalle 09.00 alle 13.00
Martedì
Giorno di chiusura