Endodonzia a Legnano

Il termine cura canalare è sinonimo di devitalizzazione, una tecnica conservativa molto utilizzata nel mondo dell’odontoiatria che ha lo scopo di evitare l’estrazione di uno o più denti.

La procedura si rivela necessaria quando i tessuti ossei e molli del paziente sono soggetti ad infiammazioni acute o croniche che si sono sviluppate per via del mancato trattamento di carie profonde a cui è seguita una contaminazione batterica oppure di un trauma subito dalla polpa.

In caso di dolore persistente si consiglia di fissare subito una visita odontoiatrica, necessaria per identificare le cause del fastidio. Il Dottor La Rocca, professionista di Legnano, è una delle figure di riferimento più importanti della zona quando si tratta di cure canalari. La sua professionalità e la sua esperienza, infatti, hanno portato il medico a specializzarsi, tra le altre cose, anche in interventi di endodonzia.

Endodonzia a Legnano: la cura canalare

La devitalizzazione dei denti consiste nella rimozione della polpa, un tessuto ricco di terminazioni nervose. È proprio l’infiammazione di questa componente che provoca dolore al paziente e per mettere fine al problema l’unica soluzione è quella eliminarla definitivamente sia a livello della corona sia a livello delle radici.

Una volta estratto il tessuto, il dentista procede con l’otturazione del dente, ossia il riempimento della cavità con materiale biocompatibile, ed al rivestimento dello stesso con una corona.

L’operazione viene generalmente eseguita in anestesia locale ed il paziente è libero di tornare alla sua quotidianità nel giro di pochissime ore. Il risultato, se la devitalizzazione è ben eseguita, è definitivo.

Gli interventi di endodonzia sono estremamente importanti sia sul piano estetico che su quello funzionale. Grazie alla cura canalare il paziente conserva il suo sorriso naturale e, questione ancora più importante, si mantiene intatta la funziona masticatoria, evitando la ben più complicata e costosa implantologia.

Studio La Rocca

Indirizzo:
Via Roma, 19 – 20025 Legnano (MI)
Telefono: 0331 548180
Orari:
Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì
Dalle 09.00 alle 13.00  e dalle  15.00 alle  19.30
Sabato
Dalle 09.00 alle 13.00
Martedì
Giorno di chiusura