L’alitosi è un problema comune
L’alitosi, o alito cattivo, è un disturbo molto diffuso, la cui frequenza cresce con l’aumento dell’età dei pazienti. Di per sé il problema non è pericoloso, ma può essere sintomo di condizioni ben più gravi sia a livello del cavo orale che di altra natura. Recenti ricerche dimostrano che circa il 50% degli italiani soffre di questo disturbo e che circa in circa il 90% dei casi il problema è dovuto ad una scarsa igiene orale.
Se non ci si lava i denti dopo i pasti, per esempio, il cibo che si accumula tra i denti viene attaccato dai batteri presenti nella bocca, scatenando così cattivo odore. Anche la scarsa idratazione delle mucose può generare l’alito pesante, così come una dieta povera e poco bilanciata, chetosi e la presenza di carie.
Generalmente, la cura di questa problematica è semplice: basta imparare a lavarsi i denti in modo corretto e con regolarità, oltre che a sottoporsi a sedute di igiene dentale almeno due volte l’anno.
Quando la causa non è determinata dalla scarsa igiene orale, si può pensare a problemi di salute quali malattie respiratorie, tra cui sinusiti, tonsilliti e bronchiti, malattie digestive, come il reflusso, oppure sistemiche, tra cui disturbi epatici, renali o diabete.
Più semplicemente, la causa dell’alitosi può essere anche legata al consumo di particolari cibi, quali caffè, zucchero, cipolle e latticini, oppure all’assunzione di farmaci. Stress, infezioni, respirare attraverso la bocca e il fumo possono accentuare notevolmente il problema.
Alitosi da stress
Come accennato, l’alitosi è spesso causa di stati psicologici ansiosi o legati allo stress. Ciò è dovuto al fatto che quando ci si trova in situazioni non rilassate, le ghiandole salivali diminuiscono la secrezione di saliva, provocando quella che generalmente viene chiamata bocca asciutta, che si traduce nell’alitosi da conferenziere.
Tuttavia, spesso e volentieri l’alitosi è una condizione di carattere psicologico, in cui il soggetto ha problemi di autopercezione o ha reazioni estreme nei confronti dell’atteggiamento di altre persone riguardo il suo alito. In questi casi si parla di pseudo-alitosi. Anche le disgeusie, le alterazioni del senso del gusto, sono un fattore che può determinare la pseudo-alitosi.
Cura dell’alitosi a Legnano
Se sei di Legnano e soffri di alitosi rivolgiti al Dr. La Rocca, dentista che opera nel settore da oltre quarant’anni. Grazie ad un team di esperti e ad attrezzature all’avanguardia potrai ricevere una diagnosi corretta ed essere indirizzato da specialisti qualificati qualora la causa non fosse di natura orale.
Per ridurre l’entità del problema suggeriamo di lavarsi bene i denti almeno due volte al giorno, passare il filo interdentale e scegliere dentifrici e colluttori a base di principi attivi antibatterici, tra cui oli essenziali, zinco e fluoro.
Per maggiori informazioni contattate lo studio La Rocca a Legnano.