Radiologia dentale diagnostica a Legnano
La radiologia odontoiatrica è una parte importantissima della diagnostica. A volte, infatti, per verificare lo stato di denti ed ossa neanche lo sguardo esperto di un professionista può bastare e si deve ricorrere a strumenti esterni per avere un quadro completo della situazione e comprendere come agire al meglio per aiutare il paziente a risolvere i suoi problemi.
Presso lo studio del Dottor La Rocca, dentista di Legnano, è possibile sottoporsi ad esami radiologici del cavo orale. Grazie a macchinari modernissimi e tecnologie all’avanguardia i pazienti potranno eseguire radiografie di vario tipo ed in tutta sicurezza. I nostri macchinari digitali, infatti, non solo permettono di ottenere immagini estremamente accurate, ma emettono anche una quantità ridotta di raggi X.
Non si deve poi trascurare la comodità che effettuare esami radiologici direttamente presso lo studio del proprio dentista garantisce: i pazienti non dovranno più prenotare le radiografie presso strutture diverse perdendo così tempo prezioso e gli esiti arriveranno in tempo reale.
Tipologie di radiologia dentale diagnostica a Legnano
Come tutti gli esami radiografici, anche le radiografie del cavo orale devono essere effettuate solo quando necessario e sempre facendo massima attenzione e ciò è esattamente quanto accade presso lo studio odontoiatrico La Rocca di Legnano. Tuttavia, il tipo particolare di esame spinge i pazienti ad essere molto curiosi a riguardo; ecco quindi una breve introduzione al tipo di esami effettuati presso la nostra struttura che speriamo possa esservi d’aiuto nel comprendere le procedure diagnostiche tipiche degli studi dentistici.
Nel mondo dell’odontoiatria, due sono i tipi di radiografie eseguite: quelle endorali e quelle extraorali.
Le prime sono quelle più comuni poiché sono utilizzate per osservare nel dettaglio lo stato degli strati più interni dei denti o delle ossa del cavo orale e per individuare carie. A loro volta, le radiografie endorali possono essere suddivise in occlusali (quando serve un’immagine di gran parte dell’arcata superiore o inferiore), periapicali (mostrano uno o più denti nella loro lunghezza) o bite-wing (permettono di osservare gli strati più esterni dei denti e sono particolarmente indicate per osservare carie interdentali tra molari).
Le radiografie extraorali, invece, permettono di avere un’immagine completa della salute di ossa mascellari e facciali e dei denti. In particolare, le proiezioni cefalometriche consentono di osservare un intero lato della testa dando così un’idea generale dei denti in relazione al profilo della persona, mentre la panoramica permette di osservare in modo completo l’anatomia del parodonto e dei denti.
Per maggiori informazioni sulle tipologie di esami radiografici odontoiatrici o per fissare un appuntamento, contattateci!