Soffri di mal di denti acuto? Ecco a cosa potrebbe essere dovuto
La sensibilità dentale, nota anche con il nome di ipersensibilità dentinale, è una problema dentale che accomuna molti dei pazienti che si rivolgono ad uno studio odontoiatrico. Le persone che ne soffrono hanno generalmente un’età compresa tra i 20 ed i 50 anni.
La condizione si manifesta con dolori acuti che spesso sono legati all’usura dello smalto, lo strato più esterno dei denti, o alla recessione gengivale: queste due problematiche causano l’esposizione della parte più interna del dente, la dentina, in cui sono presenti moltissime terminazioni nervose.
Quando la dentina è esposta, qualsiasi tipo di fattore esterno può stimolare i nervi, dal bere una bevanda fredda al lavarsi i denti. L’attivazione delle fibre nervose provoca una fitta intensa, ma di breve durata.
Ma quali sono le cause più comuni dell’usura dello smalto e della recessione gengivale, condizioni che portano al manifestarsi dell’ipersensibilità dentinale?
Tra le cause più comuni dell’usura dello smalto ci sono il bruxismo e l’eccessiva intensità o frequenza del lavaggio dei denti, mentre la recessione gengivale è spesso imputabile ad infiammazioni gengivali o ad un’azione troppo aggressiva dello spazzolino sulla gengiva.
Per arginare il problema e trovare una cura adatta si consiglia sempre di rivolgersi ad un professionista. Il dentista, infatti, è l’unico che può alleviare il dolore e mettere fine alla condizione in modo definitivo.
Durante l’appuntamento il medico potrà verificare lo stato di salute della bocca, individuare le ragioni che hanno portato allo sviluppo della sensibilità dentale nel paziente e così indicare la migliore linea d’azione per curare il problema. Nella maggior parte dei casi basteranno alcune semplici modifiche alle abitudini alimentari, di igiene orale o qualche seduta presso uno specialista in gnatologia per risolvere la situazione.
Se soffri di sensibilità dentale a Legnano rivolgiti allo studio del Dr. Giuseppe La Rocca, medico dentista con cinquant’anni di carriera alle spalle. Chiama subito per fissare una vista.