Prendiamoci cura della nostra salute con l’aiuto dello gnatologo Milano
La nostra bocca è un sistema complesso e mantenerla in salute va ben al di là della semplice cura di denti e gengive. Per una lunga serie di disturbi, spazzolino e filo interdentale non servono a nulla e persino le cure di un normale dentista possono fare ben poco. Esistono infatti varie problematiche relative alle articolazioni e ai muscoli che troviamo nel nostro volto responsabili di tutta una serie di patologie causa di fastidi e dolori anche importanti; per questo è stata individuata una branca dell’odontoiatria specializzata proprio nella fisiologia e la patologia della mandibola e delle strutture ad essa connesse.
Si tratta della gnatologia e in questo breve articolo vorremmo provare ad illustrarvi in cosa consiste, di quali disturbi si occupa e, nel caso vi ritroviate nei sintomi descritti, indirizzarvi verso un esperto del settore: il Dr. Giuseppe La Rocca.
Chi è lo gnatologo Milano e di cosa si occupa
Lo gnatologo a Milano e in ogni altra zona d’Italia e del mondo è il medico specializzato in questo particolare settore. Come si accennava in precedenza, il suo principale interesse è il trattamento delle patologie riguardanti le articolazioni temporo mandibolari e i muscoli masticatori. Per intenderci, l’articolazione sopra menzionata è quella che collega la mandibola alle ossa temporali, mentre i muscoli di cui abbiamo appena parlato quelli responsabili di masticazione e deglutizione.
Poiché la materia di studio dello gnatologo a Milano è altamente specialistica, è importante rivolgersi a dei medici con alle spalle studi specifici in questo ambito. Non tutte le patologie riconducibili al complesso cranio-cervico-mandibolare sono facili da diagnosticare come tali e anzi molto spesso vengono confuse con dei generici disturbi, come le emicranie e gli acufeni.
Attraverso esami diagnostici mirati e trattamenti studiati ad hoc, lo gnatologo a Milano è in grado di aiutare i pazienti che gli si rivolgono, solitamente andando ad agire su dolori e problematiche funzionali. Nella maggior parte dei casi le terapie prescritte sono di tipo conservativo e poco invasive.
Le patologie trattate dallo gnatologo a Milano
Vi sareste mai potuti immaginare che mal di schiena e problemi posturali, vertigini, mal di testa e acufeni (più comunemente noti come “ronzii alle orecchie”) potessero essere tutti causati da un problema alla mandibola e alla sua articolazione? Anche chi soffre di questi disturbi difficilmente li associa a patologie risolvibili con una visita dal dentista e quindi sopporta per anni senza trovare una soluzione prima di essere indirizzato verso lo studio di uno gnatologo a Milano.
Accanto a questa sintomatologia decisamente inaspettata per un profano, esistono anche problematiche come il dolore alla mascella e al viso, la malocclusione e il bruxismo, molto più semplici da associare alla branca dello gnatologo a Milano. Proviamo a dare un’occhiata assieme alle più comuni patologie trattate dalla gnatologia.
Una di queste è il blocco della mandibola, causato da un malfunzionamento dell’articolazione. I pazienti che ne soffrono hanno spesso difficoltà nell’apertura della bocca e quindi al momento della masticazione. Un’altra patologia trattata dallo gnatologo a Milano è il digrignamento e serramento dei denti, conosciuto anche come bruxismo. A questo disturbo possono essere ricondotte molte delle problematiche già viste come il mal di testa e gli acufeni.
Il Dr. La Rocca, gnatologo a Milano d’esperienza
Presso lo Studio Dentistico Dottor La Rocca, esercita uno gnatologo a Milano tra i più riconosciuti ed esperti della zona: il Dr. Giuseppe La Rocca, appunto. Oltre a lavorare presso il suo studio, infatti, il medico dentista collabora da più di vent’anni con l’Ospedale San Raffaele nel reparto di Riabilitazione Orale dove casi di gnatologia sono frequentissimi.
Come per tutte gli altri servizi e terapie messe a disposizione dei suoi pazienti, anche nella sua professione di gnatologo a Milano il Dr. La Rocca propone procedure all’avanguardia per il trattamento di tutti quei disturbi di occlusione e masticazione che vanno ad incidere sulla postura.
Per una visita specialistica con lo gnatologo a Milano Dr. La Rocca, è possibile prendere un appuntamento seguendo le indicazioni sul sito internet dello studio dentistico.