Consigli per superare la paura del dentista 

Lo sapevi che ben l’8% della popolazione italiana rinuncia alle cure dentali, anche in caso di gravi problemi, per paura, mente il 20% evita i controlli regolari perché vittime di ansia dentale? Questi dati sono estremamente allarmanti, specialmente perché la fobia del dentista impedisce ad una grande fetta di popolazione di prendersi cura a dovere non solo della propria salute fisica ma anche di quella psicologica, dal momento che i difetti legati al sorriso sono una delle prime cause di bassa autostima.

Le ragioni per le quali molte persone hanno paura di andare dal dentista sono svariate e vanno da brutte esperienze precedenti alla paura del dolore che si potrebbe provare. Riuscire a superare la paura del dentista diventa però importantissimo per vivere una vita serena e in salute. Ma come fare? Lo Studio Odontoiatrico La Rocca di Legnano è pronto a darvi qualche consiglio.

Come superare la paura del dentista: consigli pratici per adulti e bambini

  • Scegli il dentista giusto

Sia che il paziente spaventato sia tu stesso o il tuo bambino, non c’è modo migliore di iniziare ad affrontare la fobia del dentista mettendosi alla ricerca del professionista giusto. Quello che devi trovare è un medico affermato, paziente, in grado di mettere i pazienti a proprio agio e di capire i problemi d’ansia, e di cui tu o tuo figlio sentite di potervi fidare. 

  • La paura non va affrontata da soli

Un altro consiglio per superare la paura del dentista o almeno per rendere meno insopportabili le visite è portare con sé una persona amica, di cui ci si fida ciecamente e con cui siete sempre rilassati. Se l’ansia sale stringile la mano, questo ti aiuterà a non fare movimenti bruschi o improvvisi mentre il medico sta lavorando. Anche in sala d’attesa la presenza di una persona amica capace di distrarti fa miracoli. Se proprio nessuno può venire con te prova a distrarti ascoltando un po’ di musica o guardando un video divertente sul cellulare.

  • Concentrati su qualcosa di bello

Quando senti che l’ansia ti assale, magari quando sei già disteso sulla poltrona del dentista, distrai la tua mente pensando a qualcosa che ti rende felice o ad una situazione in cui sei stato felice e rilassato. Anche sfruttare le tecniche di respirazione e training autogeno può darti una grande mano a calmarti.

  • Preparare i bambini

Andare dal dentista può essere un’esperienza difficile per un bambino, specialmente se ha già paura e se non sa che dovrà andare dal medico. Meglio quindi dire al piccolo della visita qualche giorno prima e spiegargli cosa succederà durante l’appuntamento. Se non sai come affrontare l’argomento prova con un libro.

  • Dai il buon esempio

Nei primi anni di vita, i bambini sono come delle spugne: assorbono tutto ciò che vedono fare ai genitori. Se non vuoi che tuo figlio cresca con una paura ingiustificata del dentista dagli il buon esempio e fagli capire che fare controlli e prendersi cura della propria igiene orale deve essere una sua priorità.