[UA-91013028-1]

I denti del giudizio

I denti del giudizio prima o poi causano problemi a molti italiani. C’è chi fin dalla sua comparsa ha necessità di farseli estrarre per problemi legati all’arcata dentale e chi, invece, non viene infastidito dalla sua presenza fino all’età adulta. In ogni caso, una volta che i guai iniziano a manifestarsi è meglio ricorrere alla sua eliminazione.

Per l’estrazione dei denti del giudizio a Legnano ci si può rivolgere allo studio del Dottor La Rocca, un dentista con tanti anni di esperienza alle spalle che ha fatto dell’uso di tecniche chirurgiche all’avanguardia e della professionalità i suoi cavalli di battaglia. Vediamo ora nel dettaglio che cos’è il dente del giudizio, quali problemi può causare la sua presenza e come viene rimosso.

Estrazione denti del giudizio Legnano: gli intrusi

Vengono definiti denti del giudizio i quattro molari posizionali alla fine delle arcate dentali inferiore e superiore. Il loro nome deriva dal fatto che essi spuntano dai 17 ai 25 anni, un’età in cui il paziente non è più proprio un bambino!

Solitamente questi denti riescono a fuoriuscire senza grossi ostacoli e possono rimanere nella bocca dell’individuo senza mai causare dolori o altre patologie. Tuttavia, vista la posizione è possibile che essi non riescano a spuntare per il troppo spazio occupato dai molari che li precedono o perchè non sono disposti in verticale, ma in orizzontale. In questo caso, essi possono spingere sugli altri denti, spostandoli.

Estrazione denti del giudizio Legnano: i problemi

I denti del giudizio non devono essere estratti per forza, ma solo in caso causino problemi agli altri denti o in caso di forti infiammazioni. La loro presenza in posizione scorretta, infatti, non solo può provocare lo spostamento degli altri denti, ma anche la perdita dei denti su cui premono. Inoltre, il dentista può decidere di optare per l’estrazione anche in caso la bocca del paziente necessiti di ulteriore spazio al fine di avere un sorriso perfettamente simmetrico e con denti dritti.

Per quanto riguarda le infezioni, non sono infrequenti ascessi, soprattutto in caso i denti spuntino solo parzialmente. Coloro a cui, invece, sono fuoriusciti del tutto potrebbero dover essere rimossi per via di una scorretta igiene orale che degenera in carie.

Estrazione denti del giudizio Legnano: come

Il pensiero dell’estrazione dei denti del giudizio spaventa molte persone, ma toglierli è generalmente un’operazione piuttosto semplice. In caso il dente sia già fuoriuscito si procede come in una qualsiasi altra estrazione, utilizzano strumenti specifici e l’anestesia locale.

Quando, invece, il dente è totalmente o in parte ancora nella gengiva è necessario praticare un’incisione. Il dentista procede quindi a separare il dente dall’osso, se necessario, oppure a rimuoverlo con le apposite pinze, chiudendo poi la ferita con un paio di punti.

Inoltre, è necessario consultare lo specialista per stabilire un’eventuale terapia antibiotica pre e post operazione. Il viso del paziente potrebbe rimanere gonfio e tumefatto per qualche giorno, ma si tornerà alla normale quotidianità in men che non si dica.

Indirizzo:
Via Roma, 19 – 20025 Legnano (MI), Lombardia
Telefono: 0331 548180
Orari:
Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì
Dalle 09.00 alle 13.00  e dalle  15.00 alle  19.30
Sabato
Dalle 09.00 alle 13.00
Martedì
Giorno di chiusura