[UA-91013028-1]

Cos’è la devitalizzazione?

La devitalizzazione è un tipo di cura canalare che ha come obiettivo quello di eliminare la polpa del dente infiammata che causa grande dolore al paziente. La causa più comune di questa infezione è generalmente la carie ossia la decomposizione del dente da parte di batteri.

Le carie riguardano sia i denti permanenti che quelli decidui; è bene quindi sottoporre i bambini fin dalla più tenera età a dei controlli dentistici per evitare sia che le carie degenerino fino a creare dolorosi fastidi ai piccoli pazienti, ma anche che causino seri danni gengivali. In caso le carie interessino gli strati più interni dei denti, a devitalizzare denti da latte a Legnano ci pensa il Dr. La Rocca. L’odontoiatra si occupa da oltre trent’anni della salute della bocca di bambini ed adulti e renderà questa esperienza la meno traumatica possibile per i più piccoli.

Come avviene la devitalizzazione denti da latte Legnano

Le carie ormai sono un problema molto diffuso anche nei bambini. I dati sono impressionanti: nel 2014 è stato calcolato che nell’arco di 5 anni il numero di bambini con carie è cresciuto del 14% e che il 42% dei ragazzini di 12 anni ha carie multiple.

Se individuate in tempo, le carie possono essere curate attraverso una semplice otturazione, ripulendo l’apertura creata dai batteri e sigillandola, mentre se l’infezione ha già raggiunto la polpa l’unico modo per risolvere il problema è con la devitalizzazione del dente.

Il processo inizia con la pulizia della struttura ossea; i passaggi successivi, invece, prevedono la rimozione delle terminazioni nervose, l’occlusione della cavità causata dall’azione corrosiva dei batteri e la successiva copertura con una corona.

Come capire se i bambini hanno problemi ai denti

È importantissimo educare fin da subito i bambini ad una corretta igiene orale, insegnando in famiglia le tecniche basilari per mantenere la propria bocca in salute. Tuttavia, come riconoscere quando batteri e placca hanno fatto i loro danni?

I segnali a cui prestare attenzione sono molto chiari: il bambino lamenta forti dolori alla bocca, presenta sensibilità al caldo e/o al freddo, sente dolore quando mangia, la gengiva appare ritirata e vi è scolorimento del dente. In caso di anche solo uno di questi sintomi prenotate subito un appuntamento presso lo studio del Dr. La Rocca, così da valutare lo stato reale della dentatura e scegliere eventuali terapie da seguire.

Indirizzo:
Via Roma, 19 – 20025 Legnano (MI), Lombardia
Telefono: 0331 548180
Orari:
Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì
Dalle 09.00 alle 13.00  e dalle  15.00 alle  19.30
Sabato
Dalle 09.00 alle 13.00
Martedì
Giorno di chiusura