[UA-91013028-1]

Prendersi cura dei propri denti è importante per assicurarsi che rimangano sani per tutta la vita. Ma cosa si intende con il termine igiene dentale e a chi ci si può rivolgere per la cura dei denti a Legnano? Scopriamolo insieme.

Igiene dei denti e la loro cura

La prima cosa da fare per mantenere una buona igiene orale è lavarsi i denti nel modo corretto. Dotatevi di uno spazzolino adatto alla sensibilità delle vostre gengive, meglio se elettrico, ed utilizzatelo unitamente ad un buon dentifricio e collutorio. Quest’ultimo prodotto, spesso lasciato in secondo piano, non rinfresca solamente, ma attacca la placca e protegge le gengive da infiammazioni dolorose.

Lo spazzolino, con setole morbide o medie, deve essere utilizzato con movimenti verticali o rotatori dall’alto verso il basso, sia all’interno che all’esterno delle arcate dentali, così da coinvolgere tutta la dentatura anche nei suoi più piccoli anfratti. È importante non dimenticare di spazzolare la lingua, luogo dove molti dei batteri proliferano, spesso indisturbati.

Si consiglia, inoltre di passare almeno una volta al giorno, preferibilmente di sera, il filo interdentale. Questo semplicissimo strumento, infatti, consente di eliminare fino al 70% di placca in più rispetto al solo utilizzo dello spazzolino, costa pochissimo ed è facile da usare. In alternativa al classico rotolino è possibile utilizzare gli scovolini, che agiscono nello stesso modo del precedente, ma si rivelano particolarmente utili in caso il paziente porti l’apparecchio.

Per chi vuole davvero avere sotto controllo la pulizia della sua bocca, uno strumento estremamente efficace è l’idropulsore; in commercio ne esistono di diversi tipi, prodotti da brand molto conosciuti. Questo prodotto è in grado di rimuovere tutti i residui di cibo accumulati durante la giornata tra denti e gengiva grazie ad un getto d’acqua ad altissima potenza, stimolando anche la circolazione nei tessuti.

Cura dei denti Legnano: l’intervento del dentista

La cura quotidiana è alla base di una buona igiene orale, ma va associata ad un paio di sedute l’anno di pulizia professionale. Se abiti a Legnano puoi rivolgerti allo studio del Dr. La Rocca, il quale si avvale di ottimi collaboratori. Questi imperdibili appuntamenti servono ad eliminare del tutto placca e tartaro, dal momento che è quasi inevitabile che se ne formino dei minimi accumuli nel corso del tempo. Le buone pratiche casalinghe, infatti, non possono sconfiggere del tutto le predisposizioni genetiche e l’abitudine dei batteri a corrodere lo smalto.

Le visite di igiene orale, inoltre, permettono al medico di monitorare lo stato di salute dell’intera dentatura, individuare le carie prima che provochino danni irreparabili e controllare che le gengive siano in buono stato.

Indirizzo:
Via Roma, 19 – 20025 Legnano (MI), Lombardia
Telefono: 0331 548180
Orari:
Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì
Dalle 09.00 alle 13.00  e dalle  15.00 alle  19.30
Sabato
Dalle 09.00 alle 13.00
Martedì
Giorno di chiusura